mercoledì 19 maggio 2021
Class Action all'italiana - funzionerà?
Da oggi 19 maggio 2021 (venticinque mesi dopo) entra in vigore la legge 31/2019 in materia di class action. Non è stato adottato il modello americano. Negli USA la class action è uno strumento potente, efficiente ed efficace anche a tutela dei piccoli investitori in società quotate per danni ingiustamente sofferti. Il modello italiano si discosta marcatamente da quello americano e difficilmente porterà agli stessi risultati.
Ecco alcuni dei punti di forza del modello americano: l' ”American rule” (le parti si fanno carico ognuna delle proprie spese processuali inclusi gli onorari degli avvocati a meno di diverse regole generali); le “contingent fees” (il difensore riceve per la sua attività una percentuale concordata delle somme recuperate dalla causa anziché l'onorario); il meccanismo del “opt-out” (la possibilità per il danneggiato di escludersi dal giudizio dopo essere stato ex lege coinvolto nel procedimento) anziché del “opt-it” (è necessario l’atto di adesione del componente della classe per poter essere coinvolto).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Linee guida commenti. No a linguaggio blasfemo, osceno, offensivo o attacchi personali a chicchessia. No a contenuti illeciti anche indirettamente o in violazione di diritti altrui come copyright, privacy o reputazione. Nessun incitamento all’odio, nessuna pubblicità e/o spam.