mercoledì 19 ottobre 2016

L'indice S&P500 in territorio di sopravvalutazione. Prime evidenze "grezze" di sopravvalutazione dei mercati finanziari rispetto ai fondamentali macroeconomici.

DIAWONDS® ha preso in considerazione i principali indicatori macroeconomici globali che influiscono sull’andamento delle borse e che nel loro insieme danno una rappresentazione del rischio sistemico ovvero del rischio non diversificabile di mercato.

Per ogni anno dal 2007 è stata calcolata la differenza tra il numero dei miglioramenti e dei peggioramenti degli indicatori stessi senza riguardo all’intensità delle loro variazioni. Complessivamente sono state considerate circa 30.500 variazioni. Le variazioni sono state anche separatamente pesate per tener conto dell’importanza del particolare indicatore e di quella del paese di riferimento.


L’andamento delle differenze per ogni annualità è stata confrontata con il valore dell’indice di borsa americano S&P500 (considerato come “proxy” dei mercati finanziari globali) rilevato alla data del 31 dicembre di ogni anno.


La rappresentazione grafica del confronto è quella che segue.


Per quanto la mancata considerazione dell’intensità dei miglioramenti e dei peggioramenti degli indicatori macroeconomici rappresenti un importante limite alla significatività di questo modello (grezzo), dall’analisi del grafico si può desumere un certo scollamento tra l’andamento di crescita dei corsi di borsa dopo il 2013 (linea verde) rispetto a quello che apparentemente si presenta come un consolidamento o appiattimento degli andamenti macroeconomici (linee blu e rossa) dopo i precedenti cicli di recessione ed espansione (in particolare 2008 e 2009).


Questo potrebbe significare che l’indice S&P500 si trova attualmente in area di sopravvalutazione.


DIAWONDS® lavorerà prossimamente ad un modello (sofisticato) che tenga conto anche dell’intensità dei miglioramenti e dei peggioramenti degli indicatori macroeconomici per poter conseguire un più elevato livello di significatività d’analisi.

Data di riferimento: 17 Ottobre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Linee guida commenti. No a linguaggio blasfemo, osceno, offensivo o attacchi personali a chicchessia. No a contenuti illeciti anche indirettamente o in violazione di diritti altrui come copyright, privacy o reputazione. Nessun incitamento all’odio, nessuna pubblicità e/o spam.